Piste dedicate allo snowboard e al kite-surf, e la possibilità offerta da molte stazioni di sciare in notturna, grazie a impianti di illuminazione che garantiscono la visibilità sulle piste anche dopo il tramonto o in condizioni meteo sfavorevoli: sono alcune delle novità che le località del turismo bianco dell’Emilia-Romagna presenteranno a ‘Skipass‘, il più importante salone italiano della neve che si inaugura domani al quartiere fieristico di Modena.

La Regione, in collaborazione con Apt Servizi, Unione Appennino e Verde e Provincia di Modena, ha allestito per l’occasione uno stand di 500 metri quadrati, localizzato tra i padiglioni A e C.
I visitatori potranno ricevere informazioni sulle novità e sulle proposte di tutte le località sciistiche dell’Emilia-Romagna: 18 stazioni invernali per complessivi 250 km di piste che, nella stagione invernale 2003-2004, hanno fatto registrare oltre 300.000 presenze.

“In Emilia-Romagna è possibile praticare lo sci a 360 gradi: dallo sci alpino a quello di fondo, dallo snowboard al kite-surf (specialità nella quale lo sciatore si fa trainare da un piccolo paracadute gonfiato dal vento) – ha detto Mario Lugli, presidente dell’Unione Appennino e Verde dell’Emilia-Romagna – e per chi non scia è possibile fare gite in motoslitta o con le racchette da neve”.

Nello stand ci sarà uno spazio dedicato a fitness e ginnastica presciistica, grazie alle esibizioni degli istruttori del Collegio regionale dei maestri di sci. Presente anche l’angolo dei prodotti tipici della montagna, dove saranno distribuite ai visitatori le crescentine del Frignano.