“La realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo è una delle priorità della Provincia, confermata anche dal Dope, il Documento di orientamento politico economico della giunta approvato di recente in vista del Bilancio 2005”. Lo ha affermato Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, rispondendo durante il Consiglio provinciale di mercoledì, ad una interpellanza presentata da Luca Caselli (An) dove si lamentavano “i ritardi per un’opera di cui si parla ormai da 30 anni” e si chiedeva quali erano le reali intenzioni della Provincia.


Proprio sul futuro dell’opera, oggi, nella sede della Provincia, è in programma un incontro con il presidente della Regione Vasco Errani che, invitato dal presidente della Provincia Emilio Sabattini, farà il punto con i sindaci interessati, le associazioni economiche e i sindacati sugli impegni del governo ribaditi in un recente incontro con il ministro alle Infrastrutture Pietro Lunardi.

Nella sua risposta in Consiglio, Pagani ha ripercorso le più recenti vicende legate alla realizzazione della Bretella: dal progetto della società Autobrennero, all’assegnazione all’Anas da parte del ministro Lunardi, fino alla disponibilità dell’impresa Pizzarotti per realizzarla in ‘project financing’.
“L’importante è che l’infrastruttura venga realizzata. Chiediamo al Governo – ha affermato Pagani – di attivare tutte le azioni che possono favorire la realizzazione di un’opera indispensabile per collegare il distretto della ceramica di Sassuolo al sistema autostradale”.

Durante la discussione, Walter Telleri (Verdi) ha ribadito che “la Bretella non risolve i problemi dello smog e della qualità della vita del distretto di Sassuolo”, mentre Aldo Imperiale (Rifondazione comunista) ha sottolineato in particolare “l’impatto negativo sull’ambiente di un’opera che non porterà alcun beneficio alla mobilità”.

Sull’argomento è intervenuta anche Claudia Severi (FI) che ha parlato di “gravi inadempienze da parte della maggioranza, che è ancora divisa su questo progetto”, mentre Demos Malavasi (Ds) ha replicato che le “colpe dei ritardi sono da attribuire piuttosto all’Anas e ai Governi del passato, ma ora è necessaria l’unità di tutti per centrare un obiettivo così importante”.
Mauro Cavazzuti (Margherita), dopo aver ricordato che “ora tutte le decisioni sono nelle mani di Lunardi”, ha affermato che la realizzazione della Bretella fa parte del programma di governo del centro sinistra per la Provincia ed è stata ribadita nel recente appuntamento di Pievepelago.