Halloween, la festa che negli Stati Uniti celebra la notte delle streghe, è sempre più una tradizione seguita anche nel nostro paese. Sono numerosi gli appuntamenti per la notte del 31 ottobre, tra scherzi, brividi di paura e mascherate in stile carnevalesco.

Oltre alle più diverse occasioni di ritrovarsi in locali, discoteche e pub, è prevista per quest’anno una serie di appuntamenti nelle strade e nelle piazze, in compagnia di zucche, fantasmi e pipistrelli.

Heineken, in collaborazione con MTV, organizza la “Heineken Halloween Night”, il più grande circuito italiano di feste e celebrazioni dedicato alla notte delle streghe: saranno oltre 1.400 i locali coinvolti nell’ iniziativa. Anche il parco dei divertimenti di Gardaland, a Castelnuovo del Garda (Verona), si veste a festa e dal 31 ottobre al 2 novembre propone ai visitatori uno spettacolo speciale, un’enorme set dell’horror allestito per grandi e piccoli. A Milano si festeggia il Capodannno Celtico con un festival della musica popolare al Castello Sforzesco, dal 31 ottobre al primo novembre. Sono presenti artisti nazionali ed internazionali e ancora esponenti del mondo irlandese, bretone e galiziano, nonché espressioni contaminate piemontesi-provenzali ed artisti locali. L’ingresso è libero. In provincia di Milano, a Cassano D’ Adda, Halloween si festeggia “A Ruota Libera”, su rollerblade o skateboard. Al Teatro Tenda di Verona si svolge un “Concerto Metal” per festeggiare Halloween, con gruppi musicali provenienti da tutta Italia ed Europa. A Valenza, in provincia di Alessandria, appuntamento con maghi e cartomanti, con musica e una interessante rievocazione storica del rogo della streghe. In Liguria si festeggia Halloween ad Arenzano, presso Genova, con lanterne e grandi falò nelle strade e nelle campagne, secondo i riti locali per allontanare streghe e spiriti maligni. A Corinaldo (Ancona) Halloween è un ritorno al Carnevale medioevale: taverne e gruppi musicali, balli delle streghe e fuochi d’artificio, mostri, draghi, tunnel del terrore, musica, luci ed ombre inquietanti. Anche Pietragalla, in provincia di Potenza, vive un vero carnevale, goliardico e teatrale: in scena i cannibali, la strega della serra, l’inferno, danze macabre, il fantasma dell’opera e l’incubo.