Campogalliano, patria delle bilance, ospiterà domani, 31 ottobre, una nuova edizione di ‘Leonardo‘, mercatino d’antiquariato dedicato al collezionismo scientifico, con strumenti, macchine, ricambi, tecnologie.

Dalle 8.30 al tramonto, in piazza della Bilancia e nel piazzale del celebre museo degli strumenti di peso, saranno allestiti i banchi di circa 40 espositori, che offriranno antichi cannocchiali, macchine e attrezzature fotografiche e cinematografiche, grammofoni, sestanti, telescopi, microscopi, attrezzi per studi medici, giocattoli e modellismo anteriori al 1950, macchine per scrivere e per cucire, e tanto altro.

Tra le curiosità, la presenza di varie testimonianze degli esordi dell’informatica: sui banchi della collezione ‘Valentini’ verranno proposti alcuni esemplari dei primi computer, ormai oggetti piuttosto rari (per esempio, l’Apple I, con soli 250 esemplari prodotti, è arrivato a oltre 20.000 euro di quotazione), software, libri e accessori d’epoca. Poi, per i nostalgici, i vecchi Commodore 64, Atari e Sinclair, apparecchiature che ormai fanno parte dei ricordi.

Le collezioni di ‘Paul Vecchi’, invece, esporranno esclusivi treni a vapore, modelli inglesi degli anni Venti (per acquistarne uno, occorre un’attesa di dieci mesi dalla prenotazione). Sarà in mostra anche un eccezionale modello di motore a vapore statico, per sollevare e abbassare le gabbie nelle miniere di carbone.

Curioso anche l’angolo dedicato alle antiche attrezzature da pesca, prodotte spesso da artigiani locali: canne, mulinelli ed esche artificiali, dalla metà del secolo scorso ai giorni nostri.

Info: 059/527133Comune Campogalliano.