Killer Cola, sai cosa bevi?‘ è il pesante atto d’accusa che molte associazioni muovono alla multinazionale della bibita più diffusa nel mondo ed è anche il titolo della serata che mercoledì 3 novembre si svolge presso La Tenda di viale Molza (angolo viale Monte Kosica).

Il programma dell’iniziativa prevede, dalle ore 21, l’incontro con Edgar Paez, responsabile internazionale del sindacato Sinaltrainal, e la proiezione del video “En el norte del sur de Bolivar” di Oscar Paciencia.

Negli ultimi dieci anni il Sinaltrainal ha perso venti dirigenti operai, di cui tre nel corso di trattative sindacali; altri quarantotto sono stati costretti a lasciare la città in cui vivevano, e sia loro che i loro familiari hanno subito intimidazioni, montature giudiziarie, minacce, sequestri e ritorsioni. Nelle fabbriche, del tutto o parzialmente di proprietà di Coca Cola, o in contratto esclusivo per la multinazionale di Atlanta, talvolta il padronato minaccia apertamente il ricorso a ogni mezzo, omicidio compreso, per contrastare la sindacalizzazione. Nel luglio del 2001, presso il tribunale di Atlanta, negli Usa, il Sinaltrainal ha depositato una richiesta d’incriminazione contro la Coca Cola per violazione dei diritti umani.

Durante la serata sarà, inoltre, proiettato “En el norte del sur de Bolivar” di Oscar Paciencia. Attraverso la voce di una bambina e di minatori intervistati, il video racconta la difficoltà di sopravvivere, pur in una zona ricchissima di oro e risorse naturali, a causa della presenza paramilitare, dell’abbandono delle istituzioni pubbliche e della guerra in corso per il controllo del territorio.

L’incontro è organizzato da Rete Lilliput nodo di Modena, Arci N.A., Consulta degli studenti, La Bottega d’Oltremare, Modena Terzo Mondo, Giuristi Democratici, Casa per la Pace, Forum Sociale Modena, Attac Modena, FIM CISL, Overseas, RdB/CUB Modena, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena.