La campagna di comunicazione ambientale “Il Tesoro di Capitan Eco”, che nei
mesi scorsi ha sensibilizzato i bambini e le famiglie del comprensorio
ceramico sull’importanza della raccolta differenziata, sarà presentata alla
fiera Ecomondo di Rimini (3 – 6 novembre 2004).

La campagna, ideata dal
Consorzio Concerto di Modena e realizzata da Sat Spa insieme ai Comuni di
Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello e Serramazzoni, ha coinvolto ben
7.500 bambini di 25 scuole elementari del territorio, coinvolgendo
complessivamente un bacino di utenza pari a 110.000 abitanti, raggiungendo
in pieno, anzi superando, gli obiettivi prefissati: l’affluenza alle isole
ecologiche si è incrementata del 50%, con relativo aumento dei materiali
raccolti, nei 6 mesi di campagna sono state ritirate oltre 150 tonnellate di
carta, cartone, vetro e plastica in più rispetto allo stesso periodo
dell’anno precedente e sono state aperte 3 nuove isole ecologiche.
Proprio per queste motivazioni la campagna “il Tesoro di Capitan Eco” ha
ricevuto il primo premio di Eco Ambiente Laigueglia 2004 per la
comunicazione ambientale nella sezione dedicata alle aziende, ed ora viene
presentata all’interno di una vetrina come Ecomondo, una delle più
importanti fiere di settore, nello spazio espositivo denominato “I Progetti”
esclusivamente dedicato ai Comuni italiani impegnati per l’ambiente.