E’ regolare la circolazione sull’intera rete Autostrade per l’Italia (2.854,6 km pari al 51% della rete autostradale a pedaggio) nonostante le cattive condizioni meteo, soprattutto al nord, per la presenza di pioggia e neve. Per questo, il gruppo invita a guidare con prudenza e a fare attenzione ai tratti in cui è obbligatorio l’uso di catene o di pneumatici da neve.


Autostrade per l’Italia sottolinea, in particolare, che la rete è ‘regolarmente percorribile’ pur in presenza di piogge intense a tratti sulla A4 Milano-Brescia e sulla A1 Milano-Napoli dove, nell’appennino tosco-emiliano la pioggia è mista a neve.
Ancora al nord, sulla autostrada A23 Udine-Tarvisio continua a nevicare dalla notte scorsa nel tratto tra Carnia ed il confine di Stato, dove è richiesto l’obbligo delle catene a bordo: per coloro che dovessero mettersi in viaggio nel tratto tra Pontebba e il confine di Stato, la società consiglia di farlo solo se adeguatamente equipaggiati.

Le piogge, sottolinea Autostrade per l’Italia, interessano anche i tratti della A1 in Campania, della A30 Caserta-Salerno e della A16 Napoli-Canosa. Quanto alle elaborazioni meteo, aggiunge, gli ultimi aggiornamenti confermano che il profondo vortice ed il sistema frontale ad esso associato comportano precipitazioni diffuse e frequenti, localmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale e nevoso al di sopra dei 500-700 metri sui rilievi alpini al di sopra degli 800-1000 metri su quelli appenninici.

Autostrade per l’Italia, sottolineando il positivo trend per quanto riguarda la diminuzione del numero degli incidenti, delle persone ferite e decedute rispetto agli ultimi anni, invita i conducenti ad usare prudenza nella guida e a sintonizzarsi sulla frequenza 103,3 Fm per essere costantemente aggiornati sulle condizioni meteo e di circolazione sull’intera rete. La società ricorda inoltre che, in base al Codice della strada, a partire dal segnale ”catene per neve obbligatorie” è necessario aver montato le catene o i pneumatici da neve.
E’ sempre disponibile, infine, il numero telefonico 06-43632121 del Centro di produzione multimediale, mentre nelle 66 maggiori aree di servizio le notizie riguardanti la rete autostradale sono trasmesse con le immagini del circuito Tv zone.