Si terrà dal 14 marzo al 20 marzo 2005 la quindicesima Settimana della cultura scientifica, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Cinque i temi scelti per l’edizione 2005: ‘Le grandi scoperte della Fisica del XX secolo e le loro applicazioni’, ‘Centralità dell’acqua’, ‘L’energia alla base delle moderne società industriali’, ‘Nuove prevenzioni e nuove terapie per una miglior salvaguardia della salute’, ‘Dallo spazio straordinarie informazioni sulla Terra e sulla sua collocazione nell’Universo’.
Su questi argomenti, e su altri eventualmente scelti dagli enti e dalle associazioni, il Miur intende promuovere l’approfondimento attraverso seminari, mostre, incontri, visite guidate, forum, conferenze, dibattiti, ipertesti, manifestazioni via rete, eventi vari.

Università, enti di ricerca, scuole, musei, amministrazioni comunali, istituzioni culturali e scientifiche, nonché associazioni ed aziende, sono invitati a promuovere iniziative rivolte ai cittadini e, in particolare, ai giovani, con l’obiettivo di favorire la diffusione dei valori della scienza e dei suoi risultati e di stimolare la riflessione sul sempre più rilevante impatto che essa ha sulla vita di tutti i giorni.

Spiega il Viceministro Guido Possa: “La Settimana della cultura scientifica rappresenta un momento di grande importanza per la diffusione e la valorizzazione del sapere tecnico-scientifico. Gli argomenti proposti offrono spunti di riflessione su tematiche centrali della cultura scientifica e tecnologica, la cui conoscenza fornisce fondamentali riferimenti interpretativi del mondo in cui viviamo. Attraverso questo approfondimento si arriva ad intuire l’enorme complessità del nostro sistema di vita, riuscendo anche a liberarsi da luoghi comuni privi di fondamento scientifico, come la paura dell’energia nucleare o dell’elettrosmog”.

Enti e associazioni interessati potranno presentare le proposte entro il 25 febbraio 2005 sul sito internet del Ministero, Miur, home page della “Ricerca”.