Home Appuntamenti Corso di arte contemporanea per docenti

Corso di arte contemporanea per docenti

Pensare la fotografia – esperienze progettuali al Politecnico del Design di Milano‘ è il titolo del terzo appuntamento con il corso di arte contemporanea organizzato dalla Provincia di Modena e in programma questo pomeriggio alle 15 nella sede di viale Martiri della Libertà 34, nella sala del Consiglio.


Il corso, rivolto ad insegnanti ed operatori, si articola in cinque appuntamenti con i protagonisti della scena artistica contemporanea – studiosi, critici, docenti, educatori e artisti – che portano i loro contributi al fine di creare una precisa e corretta alfabetizzazione nel rapporto con l’arte contemporanea.

Una grande partecipazione (gli iscritti sono quasi un centinaio) ha caratterizzato i precedenti appuntamenti: “Itinerari nell’arte contemporanea da Duchamp a oggi” con Marco Senaldi, docente di Cinema e arti visive all’Università Statale di Milano Bicocca, e “La metafora del tessuto, esperienze educative del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli” con la sua responsabile Anna Pironti.

Oggi in cattedra ci sarà Marco Cresci, fotografo, visual designer e docente al Politecnico del Design di Milano.

Martedì 30 novembre il corso prosegue con una lezione di Lisa Parola, giornalista e critica d’arte, sul tema “Arte pubblica in Italia – Lo spazio e il tempo della comunità”, ovvero il rapporto tra arte contemporanea, territorio e comunità. Durante l’incontro particolare attenzione verrà dedicata alla descrizione dei programmi europei di “rigenerazione urbana”.

Concluderà il ciclo d’incontri, martedì 14 dicembre, la visita guidata ad Arte Fiera insieme al professor Marco Senaldi.