Sabato 18 dicembre alle 18,00, presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, C.so Canalgrande, 103 a Modena, la Galleria Civica di Modena e la Tipolitografia F.G. di Savignano sul Panaro presenteranno il calendario per l’anno 2005, con una selezione di immagini sul paesaggio italiano firmate da Franco Fontana.

Quattordici scatti – pubblicati nel volume “Franco Fontana Retrospettiva” (Logos editore, 2003) – per altrettanti paesaggi italiani dove è fin troppo facile riconoscere “la fotografia ad alta voce” di Fontana, capace di evocare mondi e storie diverse sullo sfondo del tempo che passa. Il paesaggio naturale è interpretato in chiave di astrazione cromatica, un modus operandi che ha reso il lavoro del fotografo celebre in tutto il mondo.


“Ogni immagine di Franco Fontana è un mondo o un sogno… – scrive Enzo Biagi, che aggiunge – Franco Fontana inventa i colori del mondo con l’innocenza che hanno solo i bambini o gli artisti”.



Come lo scorso anno la Galleria Civica e la Tipolitografia F.G. hanno deciso di devolvere il ricavato della vendita di questo calendario, che può essere acquistato al prezzo di € 15, in beneficenza, a favore dell’associazione ComeTe di Modena.



Dopo la pubblicazione dei calendari di Minor White e di Kenro Izu, che hanno consentito al museo modenese e alla Tipolitografia F.G. di presentare riproduzioni d’arte particolarmente raffinate e di grande qualità tecnica nell’ambito del bianco e nero, una nuova sfida, tutta a colori, firmata dal maestro del colore della fotografia contemporanea.



Saranno presenti l’autore, Franco Fontana, il direttore della Galleria Civica, Walter Guadagnini, Lucio e Gianni Grandi, titolari della Tipolitografia F.G.


In questa occasione saranno esposti gli originali.



Come è ormai tradizione si accompagna a questa iniziativa un concerto gospel, un’occasione per augurare buone feste al pubblico, agli artisti, ai galleristi, e a tutti coloro che nel corso dell’anno hanno collaborato con la Galleria Civica e con la Tipolitografia F.G.

A partire dalle 18,30 circa, in Sala Grande, si esibirà in concerto il Joy Gospel Choir.
Alle tastiere Lucio Bruni, solisti: Didie Caria, Giovanni Ferraguti, Lara Luppi, Elisa Meschiari.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito.

Al termine del concerto spazio cocktail.



Franco Fontana è uno dei maggiori fotografi del nostro tempo.

Nato a Modena il 9 dicembre 1933 ha cominciato a dedicarsi alla fotografia amatoriale nei primi anni Sessanta.

La sua prima mostra personale è stata allestita a Modena nel 1968, presso la Galleria della Sala di Cultura.
Agli inizi degli anni Settanta era già un affermato maestro del “colore”.

L’uso personale del colore, unito all’originale interpretazione del paesaggio, lo ha portato alla notorietà internazionale.

Ha pubblicato oltre 40 libri con edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole.

Ha esposto in tutto il mondo partecipando a oltre 400 mostre fra collettive e personali.

Le sue opere sono conservate nelle collezioni di oltre 50 musei nel mondo, fra questi il Museum of Modern Art di New York, Musée d’Art Moderne di Parigi, Stedeljik Museum di Amsterdam, Metropolitan Museum di Tokyo, National Gallery di Pechino, The Australian National Gallery di Melbourne.

Nella sua carriera ha firmato importanti campagne pubblicitarie fra cui quelle per Fiat, Volkswagen, Volvo, Audi, Sony, Canon, Kodak.
Ha collaborato e collabora con Vogue USA, Il Corriere della Sera, Panorama, il Venerdì di Repubblica, Frankfurter Allgemeine, Alitalia, Swissair.

E’ docente e relatore in numerosi workshops e conferenze in tutto il mondo



Info Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita – Corso Canalgrande, 103 – Modena

Tel 059206911/206940