Questa mattina alle 11, sarà presentato ufficialmente alla città il restauro del monumento a Nicola Fabrizi, opera che si trova ai Giardini pubblici, pochi metri dopo aver varcato l’ingresso di corso Vittorio.

Saranno presenti Giorgio Pighi, Sindaco di Modena, Walter Boni, Presidente dell’Istituto del Risorgimento, Manlio Pedrazzoli, vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed Ingrid Caporioni, Presidente della Circoscrizione n. 1.

I lavori di restauro dell’opera, realizzata da Francesco Fascia ed inaugurata il 3 febbraio 1896, hanno riguardato il consolidamento strutturale del monumento, il recupero della parte marmorea, della statua bronzea e dei quattro madaglioni, sempre in bronzo, posti sui quattro lati del basamento. Per il completo restauro del monumento, durato circa cinque mesi, sono stati investiti 79 mila euro, di cui 58 mila euro stanziati dall’Amministrazione comunale e 21 mila euro erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Nicola Fabrizi fu uno dei massimi eroi del Risorgimento modenese. Conobbe il carcere dopo i moti del 1831. A fianco di Giuseppe Garibaldi, fu poi Deputato e Senatore dell’Italia unita.