L’installazione di due importanti strumentazioni scientifiche del valore di 414.000 euro, acquistate con il contributo determinante della Fondazione Cassa di risparmio di Modena avvia, presso il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti – C.I.G.S. dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la nascita di due Laboratori di Diffrattometria a Raggi X.

L’inaugurazione dei due nuovi Laboratori, che si aggiungono ai 19 già presenti negli spazi del C.I.G.S. in via Campi 213/a, avverrà venerdì 14 gennaio alle ore 9,00 alla presenza del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena dott. Gianfranco Baldini.

Complessivamente l’investimento prodotto per acquisire le nuove strumentazioni è stato di 414.000 euro, 164.000 dei quali messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Il rimanente è stato integrato con fondi di Ateneo e dei gruppi di ricerca che si avvarranno di esse.

In concomitanza all’evento è stato anche organizzato un interessante workshop sulla Diffrattometria a Raggi X, che giovedì 13 e venerdì 14 gennaio 2005 vedrà impegnati ricercatori e docenti universitari di Modena e Reggio Emilia e qualificati ospiti provenienti da altri Atenei.