“Naturalmente nutro il massimo rispetto per l’autonomia decisionale della Regione Emilia Romagna e sono altrettanto convinto che, un dirigente capace ed esperto come il Dottor Rubbiani possa fare le fortune di una struttura come il Sant’Orsola; ciò che contesto sono i tempi e le modalità di una decisione che rischia di creare problemi seri all’avvio di una struttura di fondamentale importanza per il nostro territorio”.

In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi interviene sulla ventilata ipotesi di trasferimento del dott. Roberto Rubbiani, dalla direzione dell’Azienda Usl di Modena al Sant’Orsola di Bologna.

“Nel caso la notizia dovesse essere confermata – prosegue Pattuzzi – come Sindaco del Comune capo distretto sono a chiedere, a chi di dovere, il rinvio di un trasferimento che, a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo Ospedale di Sassuolo, a pochi mesi dall’entrata in funzione di quello di Baggiovara, cadrebbe come un fulmine a ciel sereno e rischia di creare non poche problematiche a due strutture che attendiamo da anni e che necessitano di un coordinamento puntuale ed efficace per entrare a pieno regime. Mi focalizzo prevalentemente sull’Ospedale di Rometta, che è quello che ci riguarda da vicino. Si tratta di una struttura alla quale Azienda Usl e Comuni del distretto hanno lavorato per anni, compiendo enormi sforzi organizzativi e non solo, per trasformare un ospedale in una struttura polifunzionale ma al tempo stesso specialistica, capace di diventare, in poco tempo, fiore all’occhiello della sanità regionale. Solamente un uomo dell’esperienza del Dottor Rubbiani, che ha seguito l’iter dell’ospedale fin dalla sua nascita, che ha tenuto i rapporti con gli enti locali, con le strutture private, con i privati cittadini durante numerosi incontri pubblici, può essere in grado di garantire che, quanto promesso, possa diventare, in breve tempo, realtà. Sottrarlo proprio ora a questo incarico significherebbe non solo mettere a repentaglio il buon fine dell’iniziativa ma anche creare ulteriori ostacoli ad un iter che già tanti ne ha dovuti superare. Mi auguro – conclude il Sindaco di Sassuolo – in una smentita o in un ripensamento, quantomeno nei tempi che mi sembrano quantomai inopportuni: Rubbiani merita incarichi di prestigio, il Sant’Orsola merita un dirigente capace ma il distretto sanitario di Sassuolo merita l’ospedale che attende da anni”.