A quattro settimane dal primo gran
premio della stagione in Sauber è sorto il dubbio di aver
sbagliato qualcosa di fondamentale nel disegno della nuova C24,
la prima monoposto realizzata utilizzando appieno la nuova
galleria del vento costruita dal team di Hinwil.

E se così
fosse sarebbero guai per Jacques Villeneuve e Felipe Massa, che
nei test di Barcellona si sono ritrovati con distacchi di tre
secondi a giro rispetto alla F2004M di Michael Schumacher, che
usa lo stesso motore Ferrari versione 2005 in dotazione al
tedesco.
I distacchi hanno allarmato la squadra svizzera, la cui nuova
vettura era andata benissimo nelle prime uscite sul circuito di
Valencia. Il flop di Barcellona ha spinto Peter Sauber ad
ammettere che sarà rivisto a fondo il progetto della C24.
E’ già successo lo scorso anno che la pista di Valencia
abbia generato false speranze. A farne le spese fu la McLaren,
che con la Mp4-19 fece il record del circuito, salvo poi
scoprirsi molto indietro quando cominciò il campionato. Una
spiegazione potrebbe essere nel fatto che il tracciato di
Valencia, pieno di curve, tende a mascherare i punti deboli
della aerodinamica che invece vengono messi in evidenza sui
curvoni veloci di Barcellona.