Le piccole e medie imprese commerciali dell’Appennino modenese che vogliono riqualificarsi possono chiedere i contributi, fino ad un massimo di centomila euro, messi a disposizione dal programma di finanziamento Obiettivo 2. Le domande per il 2005 devono essere presentate alla Provincia di Modena entro lunedì 28 febbraio.

Tutta la modulistica e i relativi bandi possono essere scaricati dal sito internet Provincia Modena nella sezione interventi economici, oppure ritirati direttamente presso gli uffici della Provincia in via Canalgrande 3 a Modena. Per ogni informazione: tel. 059 209817. Le domande pervenute oltre i termini previsti saranno inserite nella graduatoria dell’anno 2006.

Possono presentare richiesta aziende commerciali e pubblici esercizi, compresi i rivenditori di giornali, titolari di impianti di distribuzione di carburanti e gli ambulanti. I progetti devono riguardare ammodernamenti e innovazioni nelle attività commerciali, attivazioni di esercizi polifunzionali, introduzione e sviluppo del commercio elettronico, promozione e divulgazione pubblicitaria. Sono ammesse al finanziamento (che comunque non può superare il 50 per cento dell’investimento complessivo) le spese relative all’acquisto di macchinari e attrezzature, di strumenti informatici, di arredi e per la realizzazione di opere edili e impiantistica, ma anche per l’acquisto di brevetti, di licenze e di servizi specialistici di consulenza.

Possono usufruire dei contributi le imprese che rientrano nell’area Obiettivo 2 dell’Appennino che comprende 13 Comuni: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Sestola e Zocca.

Si tratta di interventi che mirano a consolidare e riqualificare le attività commerciali esistenti per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi per il territorio. Gli altri bandi hanno finora dati buoni risultati e circa il 50 per cento delle domande sono state ammesse a finanziamento.

L’istruttoria delle domande per l’anno 2005 comincerà dal 2 marzo. L’approvazione delle graduatorie e la concessione dei contributi saranno effettuati dalla Provincia dopo 90 giorni. I progetti finanziati dovranno essere realizzati e rendicontati alla Provincia entro 12 mesi dal termine di presentazione delle domande.