I saldi invernali non sono ancora terminati ma, ad un mese dal loro inizio, la percezione dei commercianti è che le svendite non siano riuscite a compensare la diminuzione degli incassi avvertita in occasione del Natale. Almeno stando all’indagine commissionata da Cna.Com tra 65 operatori distribuiti sia a Modena che in provincia, compresi alcuni negozi situati nei centri commerciali.

Se, infatti, le vendite natalizie avevano ricevuto un grado di soddisfazione fotografato da un voto negativo (5,97), anche i saldi invernali vengono rimandati dai commercianti, che hanno attribuito alle svendite un poco incoraggiante voto medio pari a 5,68. Dunque una soddisfazione media inferiore alla sufficienza, che si edivenzia malgrado il 56,5% abbia ritenuto soddisfacenti i saldi, in quanto ben il 20% del campione concentra il proprio giudizio tra 1 e 4.

In definitiva, possiamo dunque affermare che i saldi abbiano avuto un andamento medio senza particolari picchi, anche se c’è da dire che le aspettative potevan essere ben diverse, considerando l’andamento negativo delle vendite natalizie. In effetti, rispetto alle vendite di Natale 2004, la maggioranza degli intervistati (il 35,4%) ritiene che i saldi di gennaio siano andati nello stesso modo, contro il 33,8% che indica addirittura un peggioramento, mentre il 24,6% ritiene invece la situazione migliorata.