Le multe per il passaggio con il semaforo rosso negli incroci di Modena in cui è installato il Fotored sono calate del 70%, passando dalle 32.894 del 2003 alle 9.879 del 2004. Analogamente, le multe per passaggio con il rosso rilevate con fotocellule mobili sono scese dalle 672 del 2003 alle 314 nel 2004.

Lo ha ricordato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale l’assessore alla Polizia Municipale Gualtiero Monticelli, rispondendo ad una interrogazione di Baldo Flori (Modena a Colori). L’assessore ha anche sottolineato che la maggior parte degli automobilisti sanzionati non è residente a Modena: “I dati – conferma l’assessore – segnalano un fatto importante, cioè che da quando sono installati i Fotored è cambiato nei fatti l’atteggiamento degli automobilisti modenesi, che sono più attenti e rispettosi alle norme del Codice della Strada”.

Un’ulteriore conferma del rispetto del semaforo rosso agli incroci, infine, viene dall’utilizzo dei rullini fotografici installati nei Fotored: “All’inizio un rullino doveva essere sostituito dopo due o tre ore – conclude Monticelli – Oggi, invece, è sufficiente per quattro giorni”