Entro il 2005 partiranno i lavori per la costruzione di una nuova rotatoria all’incrocio tra via Fratelli Rosselli e via Panni. Lo ha annunciato nel corso del Consiglio comunale l’assessore alle Infrastrutture Daniele Sitta, rispondendo ad un’interpellanza di Sergio Rusticali (Sdi): “L’intervento – ha dichiarato l’assessore – oltre a migliorare le condizioni generali di sicurezza e diminuzione dei tempi d’attesa, garantirà anche l’abbassamento delle emissioni a parità di traffico e offrirà la possibilità di compiere inversioni di marcia in modo sicuro”.

La nuova rotatoria è solo uno degli interventi previsti lungo l’asse viario di Fratelli Rosselli. Sitta ha infatti annunciato che per evitare di sovraccaricare la viabilità di via Panni, sarà realizzato in tempi brevi un collegamento provvisorio per servire il cantiere Peep in procinto di partire nella zona di Stradello San Giuliano, assicurando che – una volta terminati i lavori del cantiere – lo stesso collegamento diventerà definitivo e sarà prolungato fino a collegare via Fratelli Rosselli e la via Giardini all’altezza di Stradello San Giuliano. In questo caso si renderà necessaria anche la costruzione di un sottopasso in corrispondenza della ferrovia Modena-Sassuolo. Per l’intera opera è previsto un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro, di cui metà nel 2005 e altrettanti nel 2006. L’assessore ha quindi garantito la messa in sicurezza degli incroci della zona e ha anche anticipato che nel corso del 2006 sarà costruita una nuova rotatoria all’incrocio tra via Salvo D’Acquisto e via Morane, ricordando infine che sarà effettuata una rilevazione della temporizzazione dei semafori lungo l’asse Panni-Fratelli Rosselli per rendere più fluido il traffico.

Sempre il Comune di Modena ha stanziato 600mila euro per un intervento di riqualificazione complessiva di via della Pace, previsto per il 2006. Lo ha annunciato in Consiglio comunale l’assessore alla Viabilità Stefano Bonaccini, rispondendo ad una interrogazione di Giuseppe Campana (Ds). In attesa del piano di riqualificazione, che prevede interventi sulle aiuole, marciapiedi, asfalto e sistema fognario, l’assessore ha garantito che entro la primavera del 2005 saranno comunque assicurati alcuni interventi-tampone su marciapiedi e manto stradale.