L’Audi A4 è l’auto aziendale dell’anno per la seconda volta consecutiva. Il riconoscimento deriva da un sondaggio condotto da LeasePlan Italia, azienda leader nel noleggio a lungo termine e nella gestione delle flotte aziendali, su un campione rappresentativo di gestori di parchi auto aziendali.


Gli interpellati sono stati invitati ad esprimere il loro giudizio tenendo conto del rapporto prezzo/qualità, dell’immagine conferita, della soddisfazione dei conducenti e delle esigenze aziendali. Come si è detto, l’Audi A4, che nel 2003 aveva scalzato dal primo posto, ottenuto nel 2002, la Volkswagen Passat, si conferma auto aziendale dell’anno anche nel 2004. Nella piazza d’onore si colloca la Renault Megane che, rispetto alla graduatoria del 2003, guadagna ben quattro posti e fa scendere la Volkswagen Passat al terzo posto. Quarta nella classifica è la Ford Focus, che come la Passat scende di una posizione. La Fiat Stilo fa registrare la rimonta più clamorosa. Collocandosi al quinto posto guadagna ben sei posizioni. Anche l’Audi A6, sesta nel 2004, mette a segno un recupero di quattro posti. Scivola invece dal quarto al settimo posto l’Alfa 156 ed entra nella top ten la Fiat Punto, con un recupero di quattro posizioni. Completano il quadro l’Alfa 147 in lieve calo di popolarità e la Volkswagen Golf che invece è in recupero.

“La graduatoria riportata nelle tabelle – commenta Augusto Abbarchi, direttore commerciale di LeasePlan Italia – non riflette naturalmente l’andamento delle vendite di auto aziendali ma soltanto le preferenze dei gestori di flotte aziendali che sono fortemente influenzate anche dal grado di novità delle auto. Da parte nostra non abbiamo particolari preferenze in quanto la nostra missione è quella di soddisfare nel modo migliore possibile tutte le esigenze degli utilizzatori di auto aziendali che scelgono il noleggio a lungo termine. Ciò vale sia per il tipo di auto fornita che per il servizio che viene sempre di più tagliato su misura per l’utilizzatore”.