Situazione in interessante evoluzione: la vecchia depressione ‘Vincent’, con minimi complessi di cui uno sul sud Italia, fa ritornare la nuvolosità da est, ma domani si allontanerà. In compenso l’anticiclone atlantico ‘Doris’ estenderà un promontorio alla Groenlandia, un nuovo fronte freddo scenderà verso le Alpi, ma stavolta la saccatura in quota annessa, pur ancora con molte incertezze, risulterà con l’asse più a ovest e potrà dare inizio a un periodo più perturbato e a tratti nevoso.

Oggi: molto nuvoloso; qua e là qualche fiocco di neve potrebbe comparire, senza lasciare traccia, anche a Modena, Reggio e Bologna; mentre in Appennino qualche breve nevicata più fitta potrà depositare da tracce a 5 cm; nel pomeriggio però le nubi si diradano e avanzano schiarite in pianura e collina, crinale ancora chiuso.
Venerdì: parzialmente soleggiato, con schiarite più ampie, e gelate, nelle zone ovest e pianura, più nuvoloso e residui addensamenti nei pendii orientali, ma con schiarite in giornata.
Sabato: nubi in aumento durante la giornata, dal pomeriggio possibilità di deboli nevicate prima nell’Appennino occidentale poi, dalla sera e per la prima parte di domenica 20, possibili nevicate deboli diffuse anche in pianura centro-orientale.

(Fonte Osservatorio Geofisico)