Anche il Comune di Maranello aderisce alla manovra antismog prevista sul territorio provinciale per domenica 20 febbraio. Resta libera la circolazione su Pedemontana e Nuova Estense, mentre sul resto del territorio comunale sarà vietata la circolazione alle auto non catalizzate.


Domenica potranno comunque circolare liberamente diverse categorie di veicoli: fra gli altri, i veicoli elettrici o ibridi, a gpl, a metano o con almeno tre persone a bordo (pool-car), veicoli Euro 4 o dotati di filtro antiparticolato. Circolazione libera anche per i mezzi del trasporto pubblico e del pronto intervento, guidati da soggetti portatori di handicap e che trasportano persone presso strutture sanitarie e assistenziali per accertamenti medici e assistenza a parenti in degenza o ricovero.

Ecco quello che prevede l’ordinanza:
su tutto il territorio comunale di Maranello, nella giornata di domenica 20 febbraio 2005, dalle ore 0.00 alle ore 24.00, ad esclusione delle vie Pedemontana e Nuova Estense, è vietata la circolazione delle seguenti tipologie di veicoli, anche se provvisti di bollino blu:
-veicoli alimentati a benzina non dotati di marmitta catalitica (non conformi alla direttiva 91/441/CEE e successive);
-veicoli diesel non conformi alle direttive 91/441/CEE, 93/59/CEE, 91/542 St I CEE e successive;

-veicoli a due o tre ruote con motore a due tempi non catalizzato, pertanto non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive.