Oltre a Modena e Carpi, domenica 20 febbraio scatta il blocco del traffico nei centri urbani di Fiorano (ma solo al pomeriggio), Marano, Sassuolo e Vignola, mentre a Formigine la limitazione interessa solamente le strade adiacenti il centro storico. In tutti i Comuni della pianura, ad accezione di Castelnuovo e Castelvetro dove si circola liberamente, è previsto per 24 ore lo stop alla circolazione delle auto non catalizzate a partire dalla mezzanotte di sabato 19 febbraio.


Si articola così la manovra antismog sul territorio modenese proposta nei giorni dalla Provincia a tutti i Comuni della pianura con l’obiettivo di “rendere ancora più efficace la lotta alle polveri – sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – su un’area significativa dove da diversi giorni stiamo registrando livelli di concentrazioni oltre i limiti”.

Dove scatta il blocco a tutte le auto sono previste articolazioni diverse della manovra, in particolare per garantire la circolazione lungo i più importanti assi viari di collegamento intercomunale.

I Comuni stanno predisponendo tutte le misure per garantire una corretta informazione ai cittadini.

Comuni dove sono previste limitazioni a tutte le auto e stop alle non catalitiche per 24 ore:

Modena, Carpi, Fiorano Modenese (solo al pomeriggio), Formigine (solo nell’area del centro storico), Marano, Sassuolo, Vignola.
Comuni che applicano solo lo stop alle non catalizzate per 24 ore:
Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Camposanto, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Mirandola, Nonantola, Novi di Modena, Ravarino, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Savignano sul Panaro, Soliera, Spilamberto.
Comuni dove non sono previste limitazioni:
Castelnuovo Rangone,
Castelvetro di Modena.