Nessun situazione particolarmente critica si è registrata sul territorio formiginese in seguito alla fortissima nevicata anche se non sono mancati i disagi dovuti soprattutto al rallentamento del traffico.


La circolazione è stata critica su parte della via Radici e della via Giardini, nella prima parte del mattino, dove diversi mezzi pesanti registravano difficoltà nei tratti in pendenza, tanto che gli agenti di Polizia Municipale sono intervenuti, anche con il badile, per rimuovere tratti di neve e ghiaccio dalle ruote dei camion. Diversi anche gli interventi per piccoli incidenti con effetti di rallentamento sulla circolazione che comunque non si è mai bloccata del tutto.

La ‘squadra’ antisgombero comunale è stata attivata fin dalle 2 di stamane, costituita da 14 trattoristi, due ditte esterne a cui è affidato il compito di liberare gli accessi davanti alle scuole e nelle aree pubbliche. Al momento è terminato il quarto giro di sgombero delle principali arterie stradali.
Nelle scuole le lezioni si stanno svolgendo regolarmente, qualche problema si è registrato per il ritardo degli insegnanti, soprattutto quelli che provenivano da fuori Comune, mentre i ragazzi sono presenti quasi al completo.
Si ricorda che alcune strade di collegamento con le frazioni sono competenza della Provincia e non del Comune stesso.

Il Comune ricorda che tutti i proprietari di edifici che si affiancano direttamente sulla via e sul fronte stradale hanno l’obbligo di sgomberare i marciapiedi dalla neve per i tratti di loro competenza ed evitare di accumularla sulle aree pubbliche (art. 14 del regolamento di polizia urbana). Per agevolare i lavori di pulizia si invitano i proprietari di autoveicoli a non occupare la carreggiata lasciandovi i mezzi in sosta. I cittadini sono invitati a non utilizzare le piste ciclabili prima della loro pulizia, che avverrà quanto prima. In caso contrario la responsabilità di utilizzo sarà del singolo.