Solo poco prima di mezzogiorno ha
iniziato a tornare alla normalita’ la circolazione nelle strade di accesso a Modena, dopo i gravi disagi provocati dalla fitta nevicata della notte. I problemi non hanno riguardato solo le strade della citta’, ma anche varie vie di comunicazione della provincia.

Per esempio, sulla provinciale da S. Felice sul Panaro a Camposanto un autocarro con rimorchio ha urtato alcuni alberi mettendosi di traverso lungo la carreggiata.

Verso le 11.30 il traffico ha ricominciato a scorrere anche sulla provinciale 413 Romana sud, tra Modena e Carpi, bloccata dalle prime ore del mattino, anche a causa dei numerosi pesanti usciti dall’autostrada, che hanno mandato in tilt la circolazione sulla tangenziale attorno a Modena. Sulla Pedemontana, a Pozza di Maranello, tre mezzi pesanti si sono messi di traverso nelle prime ore del mattino, mentre altri rallentamenti si sono avuti a Mulino di Savignano, per un tamponamento fra un camion e un pullman. Tre mezzi pesanti si sono intraversati anche sulla Panaria Bassa, all’incrocio con la Nonantolana. La Provincia consiglia comunque di mettersi in viaggio solo in caso di estrema necessita’. E il Comune non puo’ escludere nuovi disagi per le ore di punta del tardo pomeriggio, con il rientro a casa.

La multiutility Meta, che gestisce anche la rete elettrica in citta’, segnala che l’ondata di maltempo ha provocato sulla rete di distribuzione di Grtn ed Enel sbalzi di tensione nell’ erogazione di energia: gli eventi, della durata di alcuni millisecondi, non vengono rilevati dalla maggior parte degli utilizzatori domestici, mentre risultano fastidiosi per apparecchiature elettriche industriali, come le macchine a controllo numerico. Meta ha segnalato che il disservizio si e’ verificato in particolare nei quartieri Crocetta e Modena Est.