Situazione difficile, gia’ dalla prima mattinata, sulle strade attorno a Modena a causa della nevicata. Le precipitazioni nevose sono iniziate poco prima della mezzanotte, miste a pioggia, poi si sono intensificate nel corso della notte, e in particolare verso le 5 del mattino.
Secondo il dato dell’Osservatorio geofisico dell’universita’, attorno alle 8 erano caduti 17 centimetri, ma verso le 10 si superavano gia’ i 20 centimetri.


Le nevicate, fra moderate e forti, dovrebbero proseguire fino al pomeriggio: la giornata, per i meteorologi dell’universita’, si chiudera’ con un manto di 30-40 cm in pianura e da 50 a 80 centimetri in collina, oltre un metro di neve sul crinale. Il manto nevoso, che a tratti tendeva a gelare al contatto con l’asfalto, soprattutto nei punti meno esposti, ha provocato forti problemi su tutte le vie di ingresso a Modena.

Il piano neve gestito da Meta e’ scattato verso le 4, con 110 mezzi spartineve e 15 spargisale. La situazione – sottolinea il Comune – e’ rimasta sotto controllo fino alle 7.30, quando si e’ messo in movimento il traffico del lunedi’ mattina da e verso il centro citta’. I problemi si sono aggravati quando dall’ autostrada A22 sono usciti, di propria iniziativa, numerosi mezzi pesanti sprovvisti di catene antineve che hanno causato grosse difficolta’ al traffico sulle tangenziali. In particolare numerosi autotreni si sono trovati in difficolta’ nelle rampe di accesso delle tangenziali e in qualche cavalcavia. In alcuni casi i camion si sono ‘intraversati’, bloccando il traffico.
I problemi maggiori si sono verificati sulla tangenziale Pirandello all’altezza dello svincolo Carpi-Campogalliano e sulla tangenziale Mistral all’altezza dello svincolo per Modena Nord, oltre che sui cavalcavia della Sacca e di via Ciro Menotti (da e per la via Nonantolana) a causa di furgoni senza catene bloccati sulle rampe d’accesso. Pesanti rallentamenti sulla strada nazionale per Carpi, in particolare all’altezza di Campogalliano. Sulla strada per Portile, frazione di Modena, uno scuolabus ha avuto problemi per rimanere in carreggiata, ma senza problemi per i bimbi.

La Polizia municipale, intervenuta su varie situazioni di criticita’, ha aiutato anche una puerpera che doveva raggiungere il Policlinico ed era in difficolta’ con l’auto: la donna e’ stata caricata su una vettura dei vigili e portata all’ospedale.
E’ stato annullato il mercato del lunedi’ che avrebbe dovuto tenersi al parco Novi Sad. Da meta’ mattina e’ stata istituita la sala operativa della protezione civile presso la Prefettura ed gia’ dalla prima mattina al fianco degli operatori della Polizia municipale si sono messi in moto i volontari della Protezione civile comunale, che sono intervenuti in alcune situazioni legate alla formazione di ghiaccio e prestando soccorso ad automezzi in difficolta’. Nonostante l’intervento di mezzi spartineve, la situazione e’ risultata piuttosto complessa: da piu’ parti, in queste ore, arrivano proteste e segnalazioni di strade ripulite in ritardo.