Sat opera ininterrottamente per lo sgombero della neve dalle strade nel Comune di Sassuolo, dalle ore 04.00 di domenica mattina, 20 febbraio, quando
si è proceduto prima alla pulizia delle zone alte della città e alla Circonvallazione sud-sud/est, dove la neve ha cominciato a depositarsi prima, e poi alle restanti zone.

Successivamente, dalla ore 24.00 di ieri, sono stati potenziate le operazioni, mettendo in campo tutti i mezzi a disposizione di Sat, ovvero 4 mezzi per la salatura, 24 per la spalatura, un camion provvisto di lama e 4 tecnici a coordinamento dei lavori.

Si è provveduto subito a liberare l’accesso all’ospedale. Casa serena è stata resa sempre raggiungibile. Le scuole sono state liberate dalla neve alle ore 04.00 della mattinata di oggi, 21 febbraio e ripassate alle ore 06.30, per rendere agevole l’accesso a insegnanti e studenti.

Tutt’ora tutti i mezzi di Sat sono al lavoro e nella giornata di oggi continua la pulizia delle strade e degli edifici pubblici. La quantità totale di sale sparso ammonta a 600 quintali. Si sta provvedendo anche a rendere regolare lo svolgimento del mercato sassolese di domani mattina e per questo fine sono stati predisposti 6 autocarri, 2 pale, 2 trattori e 3 pale a mano.
Uno dei problemi principali che gli addetti si trovano ad affrontare è proprio lo sgombero della neve con le auto parcheggiate male o invasive della
carreggiata, che impediscono il passaggio dei mezzi.

Il servizio neve di Sat, permanentemente disponibile 24 ore su 24, viene allertato sia dalla Protezione Civile sia dagli istituti di vigilanza, che segnalano ghiaccio o fenomeni atmosferici che fanno preludere la nevicata.
Il responsabile di turno predispone immediatamente l’uscita dei mezzi. Il sale viene sparso in previsione della nevicata e quando finisce la precipitazione. Successivamente deve ripassare lo spalaneve per rimuovere la fanghiglia, derivata dalla reazione del ghiaccio con il sale. E’ importante
anche non eccedere con il sale, che da, come controindicazione, problemi all’asfalto e causa la corrosione delle autovetture.