Il Gruppo operativo istituito dal Comune di Modena per affrontare l’emergenza neve e’ rimasto attivo da ieri fino alla mattina di oggi per coordinare i diversi enti interessati agli interventi.

Il servizio della Polizia Municipale si e’ protratto fino alle 2. Alle 5 un ispettore ha verificato lo stato del fondo stradale sulle principali direttrici, inviando sul posto sei pattuglie, che sono anche intervenute per rilevare alcuni incidenti. Segnalata la presenza di ghiaccio sulla Nuova Estense, dalla rotonda di Portile verso la periferia, sulla provinciale Rubiera Campogalliano, via Ponte Nuovo ad Albereto, via Galaverna, via Ruffini, via Marianini, via Notari, via Scaglia, via Cavo Argine, e via Tonini a Cognento.

Dato che le previsioni meteo annunciavano il passaggio di una perturbazione con possibili nevicate, Meta ha avviato una prima operazione di ‘salatura’ preventiva delle strade. L’operazione e’ iniziata all’una della scorsa notte ed e’ stata intensificata dalle due, quando ha iniziato a nevicare. Questo ha permesso di mantenere la totale transitabilita’ delle strade. Negli interventi di ‘salatura’ sono stati impiegati 18 mezzi spandisale. Verso le 2 e trenta e’ stato necessario far entrare in azione anche cinque lame sgombraneve che hanno lavorato su alcuni svincoli della tangenziale e nelle zone esterne alla citta’ in cui la precipitazione e’ stata piu’ intensa, in particolare Cittanova, Baggiovara e Marzaglia. Dalle sei si e’ invece provveduto anche a cospargere di sale i passaggi pedonali, le vie ciclabili ed i percorsi pedonali di accesso alle scuole.

L’ informazione e’ stata garantita dagli organi di stampa, in particolare dalle radio locali (Modena Radio City, Radio Stella e Radio Bruno) e dal televideo di Trc che, su indicazione dell’ufficio stampa del Comune, hanno fornito informazioni ai cittadini, in tempo reale.

Per la Provincia l’ondata di gelo continuera’ per tutta la settimana. L’ invito e’ a guidare con prudenza, dato che con temperature di -6/8 gradi l’effetto del materiale antigelo si attenua, fino a diventare nullo. Nella prima mattinata di oggi infatti nevischio e gelo hanno causato problemi alla circolazione lungo la provinciale 569, tra Ca’ di Sola e Solignano.
I mille km della rete provinciale saranno ‘salati’ anche nella serata odierna. La Provincia ha infatti acquistato 14.000
quintali di sale da mescolare al cloruro di calcio e a ghiaia (per un totale di 28.000 quintali di materiale) per aumentarne l’efficacia. La Provincia raccomanda comunque (soprattutto giovedi’ e venerdi’ quando sono previste nevicate anche a bassa quota) di tenere catene a bordo delle vettura o di dotarsi di pneumatici antineve.