Iniziaranno giovedì 3 e si concluderanno sabato 5 marzo i ‘Campionati Italiani di Sci dei Vigili del Fuoco’, giunti quest’anno alla XXI edizione. Si tratta della quarta volta in cui questi prestigiosi campionati si svolgono lontano dalle Alpi, dopo le esperienze dell’Abruzzo, dell’Abetone e del Corno alle Scale.

Ben 400 gli atleti, appartenenti a quasi 60 Comandi da tutta Italia, si daranno battaglia sulle nostre nevi una settimana dopo i campionati delle Guardie Forestali, ma coglieranno anche l’occasione, come sostiene il segretario del Comitato Organizzatore, Gabriele Evangelisti, per “staccare la spina dai gravosi impegni quotidiani che la loro missione sociale comporta.”

La cerimonia di apertura si terrà alle 18 di giovedì 3 marzo al Palaghiaccio di Fanano cui seguirà la cena di benvenuto presso il Palasport di Sestola. Le gare, tutte quante in programma al Cimoncino di Fanano, cominceranno venerdì 4 alle 8,30, con lo slalom su due piste diverse, mentre sabato 5, sempre alle 8,30, saranno i fondisti a competere sulla distanza di 14 Km ca.

Le cerimonie di premiazione si svolgeranno in entrambe le giornate presso l’apposita sala del Cimoncino a partire dalle 14,30.
Nella scorsa edizione, tenutasi al Corno alle Scale, la vittoria finale della combinata a squadre andò alla Unione Distrettuale di Pozza di Fassa. “Il comando provinciale di Modena – spiega il comandante Giuseppe Lo Presti – presenta due atleti di punta nello slalom gigante: Marco Guerri di Sestola e Alessandro Turci di Palagano. Purtroppo non abbiamo fondisti, ma contiamo di ben figurare nella gara di venerdì.”