“L’emergenza neve di ieri pomeriggio a Sassuolo è stata gestita con sufficiente prontezza e con buoni risultati. L’attenzione alle condizioni atmosferiche, lo spargimento preventivo del sale, la programmazione degli interventi, hanno permesso di mantenere sufficientemente sgombre dalla neve le vie e gli accessi principali della città, limitando i problemi ad alcune zone periferiche. Di fatto nonostante la nevicata abbondante e veloce, la circolazione Sassuolo non si è bloccata e i disagi rilevati sono stati minimi”.

L’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che si impegnano a garantire il funzionamento della rete viaria e della città intera in questi giorni di maltempo. Gli operatori e i tecnici della Sat, gli addetti del Comune di Sassuolo, hanno operato con un buon livello di coordinamento, hanno garantito gli accessi a scuole, ospedale e le altre strutture di primario interesse.

“Si può ancora migliorare – spiega Morini –, eventi di questo tipo mettono in evidenza, per la strutturale carenza viaria e per la presenza di un numero elevato di automezzi e camion, la necessità dell’istituzione di figure comprensoriali che ottengano maggior coordinamento fra i diversi comuni del distretto. E’ quanto mai urgente l’istituzione di un mobility manager, che anche in queste situazioni funga da organizzatore degli interventi di pulizia nelle varie zone, in modo da garantire un continuo e buon funzionamento almeno della rete viaria extraurbana principale. La situazione di all’erta per l’emergenza neve continua visti gli annunci di ulteriori peggioramenti nei prossimi giorni”.