Tre giorni di incontri sul tema delle donazioni e dei trapianti per discutere di aspetti clinici, dati di attività, modelli organizzativi, collaborazione tra le Regioni e con le associazioni di volontariato. Da domani, giovedì 10, a sabato 12 marzo si svolge a Modena, al Centro congressi del Policlinico (via del Pozzo 71), il 16° Convegno dell’Associazione interregionale trapianti (AIRT), che riunisce le Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Puglia e la Provincia Autonoma di Bolzano.

AIRT, assieme alle altre due organizzazioni interregionali italiane – NITp (Nord Italia Translplant programm) e OCST (Organizzazione Centro Sud Trapianti) – fa riferimento al Centro nazionale trapianti che ha sede a Roma presso l’Istituto superiore di sanità.


Oggi si riuniscono il direttivo e i gruppi di lavoro dell’AIRT.

Venerdì 11, il convegno sarà inaugurato alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Giovanni Bissoni, del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Giancarlo Pellacani; del preside della Facoltà di medicina e chirurgia della stessa Università Giuseppe Torelli, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Claudio Macchi.

Dopo l’inaugurazione e l’apertura dei lavori si parlerà de “Lo stato delle donazioni e dei trapianti in Airt e in Italia: modelli organizzativi a confronto” e verranno forniti i dati di attività relativi al 2004. “La medicina rigenerativa”, “I trapianti combinati: indicazioni, risultati e problemi organizzativi, “Aspetti organizzativi e collaborativi in Airt nella donazione di multitessuto” saranno gli altri temi trattati.

Sabato sarà il giorno delle relazioni dei gruppi di lavoro AIRT e dei volontari delle associazioni di volontariato e dei pazienti che riferiranno della collaborazione con il sistema trapianti in area AIRT.
Il programma dettagliato del convegno è consultabile nel portale web del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, SALUTER (www.saluter.it), alla sezione Agenda/tutti gli appuntamenti.