Secondo l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas nel 2003 le interruzioni senza preavviso dell’energia elettrica registrate a Modena hanno avuto una durata media di 23 minuti per utente, dato di gran lunga inferiore alla media nazionale di interruzioni (72 minuti).


I dati relativi ai livelli di continuità del servizio elettrico rilevati dalle società di distribuzione nell’anno 2003 sono stati resi noti dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas nei giorni scorsi.

Nel 2003 META ha mantenuto un livello di qualità assai elevato, con una durata complessiva di interruzioni per utente di circa 23 minuti, migliore di quella definita dall’Autorità stessa per le città con più di 50.000 abitanti.

Per effetto dei meccanismi definiti dall’Autorità, META riceverà un contributo pari a circa 631 mila euro, a titolo di risarcimento dei costi sostenuti per mantenere livelli di qualità eccellenti.

Per META si tratta di un importante riconoscimento che riconferma l’elevata qualità dei servizi erogati. Il risultato premia le scelte fatte per un continuo miglioramento e per la modernizzazione delle reti e degli impianti, nonché l’affinamento delle modalità di gestione degli interventi di ripristino del servizio, finalizzati a ridurre al minimo i disservizi per i clienti.

Il meccanismo di calcolo delle interruzioni esclude le sospensioni dovute a black-out generali o a richieste di interruzione dei carichi provenienti dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale.

Dall’analisi dei dati dell’Autorità emerge che rapportando l’ammontare del contributo riconosciuto al numero di clienti serviti, META SpA è risultata una delle migliori tra le imprese di distribuzione locali operanti in città con oltre 50.000 abitanti.