Nel 2004 l’export delle industrie modenesi ha raggiunto 8.389 milioni di euro. “E’ un aumento del 7,4% sull’anno precedente – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Alberto Mantovani – Un buon risultato raggiunto nonostante il valore dell’euro abbia penalizzato l’export, e dovuto al fatto che in generale le imprese modenesi conservano notevole capacità di innovare e competitività”.

Il dato modenese risulta sostanzialmente in linea con quello regionale, dove Modena e Bologna in valore assoluto risultano le province maggiormente esportatrici con quantitativi sostanzialmente identici, anche se la crescita percentuale è inferiore ad esempio a Reggio Emilia (+12,3%), realtà nella quale – rispetto a Modena – hanno meno incidenza comparti in flessione quali la maglieria.

In ambito Ue le esportazioni hanno avuto un buon andamento in Francia e Gran Bretagna, mentre continua a risultare sostanzialmente statico lo scambio commerciale con la Germania (appena l’1% in più a prezzi correnti). Tra i segnali positivi il +5,9% in Usa, +27,3% in Giappone, +31,9% in Russia, +14,7% in Medio Oriente.