Con le tappe ‘sassolesi’ della gara ciclistica internazionale ‘Coppi e Bartali‘, in arrivo oggi nel nostro territorio, si avvia alla conclusione questa importante manifestazione sportiva che sta avvincendo tutti gli appassionati sportivi per l’alto livello dei corridori che vi partecipano. Nel dettaglio le principali limitazioni e modifiche sul sistema della viabilità.

Sabato 26 Marzo (circuito ed arrivo)
La partenza avverrà alle 10.45 da Castellarano.
L’arrivo in territorio di Sassuolo, quindi, attraversando la diga sul fiume Secchia, in località S. Michele, è prevista per le ore 13 – 13,10 circa. La carovana proseguirà su Via S. Michele (S.P. nr 19 di Castelvecchio) in direzione nord. Giunta in località Ponte Nuovo, da via Montanara svolterà a sinistra su Via Circonvallazione Sud per poi proseguire in Via Palestro, Via Ancora, Circonvallazione Nord/Ovest Via Giovanni da Verazzano, Via Circonvallazione Nord/Est ,Via Circonvallazione Sud/Est , Via Adda in direzione Fiorano. Dopo aver attraversato i territori dei Comuni di Fiorano, Maranello, la frazione Torre delle Oche e la salita di Via Fazzano (località Montebaranzone di Prignano), svolterà a destra su Via Montegibbio (S.P 20) proseguendo fino a Ponte Nuovo dove avrà inizio il 2° dei tre giri previsti prima dell’arrivo in Via Palestro.
Saranno tre, infatti, i passaggi dei ciclisti nel circuito localizzato nella nostra città, tre i passaggi in via Palestro dove già sono state allestite le tribune per il pubblico e dove, stamane, viene allestito anche il villaggio “hospitality”.

Quella di oggi, per Sassuolo, è una giornata di festa e, al tempo stesso di promozione turistica. Le telecamere RAI, che tanto spazio hanno dedicato a quella che si conferma una delle manifestazioni più attese della primavera ciclistica, per quaranta minuti riprenderanno in diretta la nostra città, il passaggio dei ciclisti e i paracadutisti che, a partire dalle ore 13,30 per due volte, metteranno in scena vere e proprie acrobazie aeree che andranno a terminare proprio sotto l’arco che delimita l’arrivo della corsa. La presenza della RAI, la partecipazione di ciclisti di fama internazionale, compreso l’ultimo vincitore del Giro d’Italia Damiano Cuneo, lo spettacolo che farà da contorno alla manifestazione, rendono la giornata di domani, per Sassuolo, una giornata di festa all’insegna dello sport e del divertimento.

Le strutture nella zona di arrivo della corsa, vengono collocate in via Palestro in prossimità di via Bologna. Al fine di agevolare l’installazione, nel tratto di strada sopracitato verrà limitata la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario all’allestimento di dette strutture.

Percorsi alternativi:

Sarà comunque possibile transitare – verso tutte le direzioni – attraverso via Indipendenza, via Bologna e via Mantova, proseguendo poi in direzione via Pia.

Saranno inoltre possibile gli attraversamenti compatibilmente al transito della competizione.

Altri percorsi alternativi più specifici verranno comunicati sul posto dagli operatori della Polizia Municipale.

Verrà inoltre disposta, a partire dalle ore 12,00 e fino al termine della gara, la chiusura di via Circonvallazione sud (tratto compreso tra Via Indipendenza e Via Montanara) e del tratto di via Palestro compreso tra via Indipendenza e viale Peschiera. Il termine della manifestazione ciclistica è previsto per le ore 15,45.

Per informazioni più specifiche sono a disposizione due numeri telefonici: 0536 1844729 (Vigili Urbani) – 0536 1844801 (U.R.P).