Tentare l’improbabile: fare uscire il suono dalle pagine attraverso ‘Libro di note live. Recital di libri ad uso di musica‘ a cura di Daniele Paletta. Il Progetto Giovani del Comune di Sassuolo, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e l’Associazione Culturale Betta Frigieri, ha dato vita ad un’interessante rassegna culturale che vedrà come protagonisti delle serate libri legati, in modi differenti, al mondo della musica.

‘Libro di note live. Recital di Libri ad uso di Musica’ sarà infatti il titolo dell’iniziativa curata da Daniele Paletta. “Tento l’improbabile: fare uscire il suono dalle pagine” è il grido di battaglia, la speranza e il fine che guidano l’evento, articolato in quattro serate, due a Sassuolo e due a Fiorano, tutti i giovedì, nel mese di aprile.

Domani si inizia, alle ore 21 presso la PaggeriaArte in piazzale Della Rosa, quando si cercherà di approfondire il rapporto esistente tra rock, libri e cinema con la presentazione del romanzo “Alta fedeltà” di Nick Hornby, storia di un trentacinquenne appassionato di pop, ex dj e attualmente proprietario di un negozio di dischi, divorato da dubbi esistenziali. Dilemma principale che lo attanaglia, apparentemente superficiale ma in realtà scherzosa metafora dell’inspiegabile sentimento chiamato “amore”: “Si può dividere l’esistenza con qualcuno che ha una collezione di dischi incompatibili con la propria?”.

Si proseguirà il giovedì successivo, 14 aprile, sempre alle ore 21 in PaggeriaArte con la presentazione del libro “L’ultimo Dio” di Emidio Clementi.