L’edizione straordinaria dell’Osservatore Romano del 2 aprile, giorno della morte del Papa, sarà in tutte le edicole italiane sabato prossimo, per contrastare il bagarinaggio che continua in questi giorni. Il giornale vaticano non arriva normalmente nelle edicole di tutta Italia, ma solo in alcune edicole romane e spedito per posta.

‘Veri e propri episodi di speculazione continuano ad essere segnalati anche su internet’, si legge in una nota del quotidiano. ‘L’edizione straordinaria della notte del 2 aprile, con l’annuncio della morte di Giovanni Paolo II, viene venduta a prezzi da collezionismo’.
‘Contro questo fenomeno, che offende la memoria del Papa e il sentimento religioso di milioni di fedeli – prosegue la nota – L’Osservatore Romano ha programmato una diffusione straordinaria su tutto il territorio italiano.

Sabato 9 aprile l’edizione straordinaria sarà distribuita eccezionalmente nelle edicole di tutti i capoluoghi di provincia (anche in Sicilia e in Sardegna) insieme con l’edizione del giorno dedicata ai solenni funerali di Giovanni Paolo II che saranno celebrati venerdì mattina in piazza San Pietro. I giornali saranno venduti insieme al prezzo di 90 centesimi ciascuno’.