Il Polo scolastico di via Makallé sarà intitolato a Giovanni Paolo II. La proposta verrà avanzata oggi dalla presidente della Provincia, Sonia Masini, nel corso della seduta del Consiglio provinciale chiamata ad occuparsi del futuro dell’Università reggiana, a partire dall’acquisto di un sesto padiglione dell’ex San Lazzaro (il Morselli) da destinare al Campus universitario.


Nell’occasione sarà presentato anche un ordine del giorno della Giunta che propone a Università ed altri Enti locali “che hanno convintamente dato il loro contributo per la nascita dell’ateneo nella nostra città” di intitolare il Campus universitario dell’ex San Lazzaro “Ai Costituenti Giuseppe Dossetti, Nilde Iotti e Meuccio Ruini”. Ma il Consiglio provinciale di oggi viene a cadere proprio pochi giorni dopo la scomparsa del Pontefice e alla vigilia dei funerali di Giovanni Paolo II.

“Sarà dunque un’occasione importante per ricordare un testimone ed attore primario di una Europa che ha conosciuto violenze e dittature, ma ha saputo trovare la via della libertà e della democrazia, per celebrare un Papa che ha segnato in maniera profonda la storia dell’umanità e di cui ricorderemo sempre l’impegno per l’incontro tra i popoli e la comprensione tra diversi, ma anche e soprattutto contro la guerra” – ha spiegato la presidente della Provincia, Sonia Masini.