Aperitivo con l’autore, domani alle 18.30, alla Bottega d’Oltremare, in via Fenuzzi 8: Marco Archetti, introdotto da Silvano Rutigliano, presenterà il suo ultimo libro dal titolo ‘Vent’anni che non dormo‘.


L’incontro, organizzato dal Comune di Sassuolo, Libreria Incontri e Bottega d’Oltremare in collaborazione con Fahrenheit 451 e circolo Korova, sarà accompagnato da un aperitivo a base di prodotti del commercio equo e solidale.

Marco Archetti è nato a Brescia nel 1976. Ha vissuto a lungo a l’Avana. Ha pubblicato ‘Lola Motel’ MOTEL e questo è il suo secondo romanzo.
“Ora lavora in una pizzeria e già non ne può più. Cerca casa e la trova in condivisione con Chiara, una giovane senz’arte nè parte ma con molti, troppi amici e soprattutto con una spiccata propensione a consumare in una notte, con l’ingenuità di un cuore facile, un grande amore dopo l’altro. E’ allora che a Marco viene l’idea: e se questi ‘grandi amori’ glieli procurassi io, dietro adeguato compenso? Detto, fatto. Mentre la giornate se ne vanno, fra il puzzo di pesce e l’orrore dei mangianti, le notti portano i primi
imprudenti quattrini di quel traffico bizzarro. Ma tutto ciò basta per fare di Marco un pappone e di Chiara una prostitua? O siamo di fronte a una nuova declinazione dell’ ‘arte di arrangiarsi’? Per arrivare a una vera risposta bisogna lasciarsi travolgere dalla ricchezza – davvero sorprendente – del romanzo, dove si incrociano i più lunatici personaggi …….”.

Siamo oltre il romanzo generazionale, di formazione non si parla più. Archetti (alle prese con l’oscura ingovernabilità dei propri affetti, della propria morale, delle proprie intenzioni) ci parla di sopravvivenza e ridendo castiga opinionisti e sociologi.