Comincia il 13 di questo mese il calendario di appuntamenti che la città dedica al 60° anniversario della Liberazione. Il 25 Aprile una giornata intera tra commemorazioni e ricordi.


Celebrazioni nell’arco dell’intera giornata per il 25 Aprile formiginese. In occasione del 60° Anniversario della Liberazione, la città ha infatti approntato un fitto calendario di iniziative che a partire dalle 9.30 vedranno ritrovo in Piazza Calcagnini d’Este, S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo, intervento del Sindaco di Formigine Franco Richeldi e deposizione di corone d’alloro in Piazza della Repubblica, Lapide Torre Civica, Cippo Monari, Monumento Caduti per la Libertà, Parco della Repubblica e Sacrario Comunale. Alle 13.00, presso la sede della Polisportiva Formiginese, si terrà il pranzo a cura della sezione formiginese dell’ANPI, accompagnato dalle note del Corpo bandistico di Cavola di Reggio Emilia, mentre alle 16.30 presso la Polisportiva Formiginese, in Via Caduti di Superga 2, verrà proiettato il documentario “La Repubblica dei ribelli. Montefiorino e la guerra partigiana” per la regia di Aldo Zappalà, produzione RAI 3.

Prenderà però il via qualche giorno prima della festa nazionale, il 13 di Aprile, il ricco programma che il Comune di Formigine ha approntato in occasione del 60° Anniversario della Liberazione. L’incipit degli eventi porta con sé il nome di una delle più significative personalità legate al territorio formiginese: Ermanno Gorrieri. “Da Magreta a Montefiorino. Ricordo di Ermanno Gorrieri” è infatti il titolo della prima iniziativa alla quale prenderanno parte il Sindaco Franco Richeldi, Luigi Paganelli, partigiano e sindacalista, Claudio Gorrieri e Giulia Bondi, curatrice del volume “Ritorno a Monteforno…”. L’appuntamento è per le 20.30 del 13 Aprile, presso il Centro Civico “E. Beltrami” di Via Don Orione, 34/36, a Magreta.

Ermanno Gorrieri e la nipote Giulia Bondi sono gli autori del libro “Ritorno a Montefiorino. Dalla Resistenza sull’Appennino alla violenza del dopoguerra” che verrà presentato Venerdì 22 Aprile alle ore 21.00 in Sala della Loggia a Formigine.



Domenica 17 Aprile alle ore 16.00, presso la Polisportiva Formiginese verrà inaugurata la mostra, che rimarrà aperta fino al 1° Maggio, “Obiettivo Montefiorino. La Repubblica di Montefiorino nelle fotografie di Olimpio e Aldo Corti”. L’allestimento, integrato da una sezione dedicata alla Resistenza formiginese, curato da Paolo Battaglia e Claudio Silingardi, si avvale della collaborazione delle Raccolte Fotografiche Modenesi G. panini e dell’Istituto Storico di Modena.

Il cartellone delle iniziative prosegue poi il 21 di Aprile alle ore 21.00 quando presso la Biblioteca Comunale di Via S. Antonio 4 a Formigine, verrà presentato il volume “A guardare le nuvole. Partigiane modenesi tra memoria e narrazione”, a cura di Caterina Liotti e Angela Remaggi, con un racconto di Mirella Tassoni.

Sabato 23 Aprile, mentre alle 14.30 si terrà la gara di pesca sportiva per adulti presso il laghetto di Colombaro, alle ore 15.30 verrà inaugurata la mostra carto-filatelica dal titolo “Il percorso della memoria” a cura del Circolo Filatelico Numismatico-Hobbistico di Formigine. Per l’occasione sarà a disposizione la cartolina commemorativa con lo speciale annullo postale.

Domenica 24 Aprile infine presso la Biblioteca Comunale di Formigine, in occasione del decennale dell’intitolazione della biblioteca, lettura di brani del volume ”Daria Bertolani Marchetti. Diario”. Lunedì 25 alle 14.30 pesca sportiva per ragazzi.