Domani, 11 aprile alle ore 21 presso la sala Ermanno Gorrieri di Palazzo Europa a Modena si terrà un’importante iniziativa organizzata dal Cordinamento provinciale per la difesa della Costituzione.

Introduce l’incontro Maurizio Serofilli del coordinamento di Modena; partecipano: Umberto Allegretti, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Firenze; Gladio Gemma, docente di diritto costituzionale all’università di Modena; Raniero La Valle, giornalista e politologo; Franco Monaco, vice-presidente del gruppo parlamentare Margherita, DL-Ulivo. Alle relazioni seguirà il dibattito coordinato da Aude Pacchioni del coordinamento di Modena.


La riforma della Costituzione proposta dal governo Berlusconi, già approvata in prima lettura sia al Senato che alla Camera dei Deputati:

• attenta all’unità nazionale e compromette l’universalità e l’eguaglianza dei diritti istituzionalizzando il divario tra regioni e comuni poveri e regioni e comuni ricchi,
• istituisce un governo personale del Primo Ministro dotandolo di eccessivi e non bilanciati poteri, compreso quello di sciogliere a suo piacimento la Camera dei Deputati, estraneo ai principi del costituzionalismo moderno,

• spoglia delle sue responsabilità di garanzia il Presidente della Repubblica, e infirma le funzioni degli altri organi dello Stato, a cominciare dalla Corte Costituzionale.


Se il progetto di riforma dovesse passare, il frutto del patto fondamentale del nostro popolo sarebbe cancellato ed il suo patrimonio disperso per sempre. Consapevoli di questo pericolo i cittadini e le associazioni, che da anni seguono con attenzione preoccupata questa vicenda, ritengono sia ormai giunto il momento di unire le forze per contrastare in modo “non violento ma sempre più energico” – come ebbe a dire dieci anni fa Giuseppe Dossetti- questo disegno di controriforma: si tratta di ritrovare lo stesso spirito e la stessa coscienza di un dovere civile da compiere per il bene di tutto il nostro Paese come quelli che accomunarono i Resistenti e poi i Costituenti – nulla oggi è più importante ed urgente.

Il Cordinamento provinciale modenese per la difesa della Costituzione ha aperto anche un sito web per favorire i contatti con i simpatizzanti all’indirizzo: www.modenaxlacostituzione.org