Si intitola ‘Raccontare l’Arte: Nicolò dell’Abate. Storie dipinte e la pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau‘ il ciclo di nove conferenze in programma dal 17 aprile al 19 giugno, sempre alle 17, alla Galleria Estense, in piazza Sant’Agostino (prenotazione obbligatoria, informazioni al numero 059 4395715 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15).

Domenica 17 aprile Francesca Piccinini parla di “Nicolò e la Magnifica Comunità modenese”, domenica 24 aprile Lorenzo Lorenzini affronta il tema “Frammenti di Civiltà cinquecentesca: Nicolò dell’Abate e il Fascino delle cose” e domenica 8 maggio Angelo Mazza interviene su “Artisti, eruditi, storiografi: la memoria di Nicolò”.

Il ciclo di conferenze prosegue domenica 15 maggio con Sonia Cavicchioli (voce narrante di Franca Lovino) su “La ‘visibile poesia’ di Nicolò dell’ Abate: fonti letterarie ed iconografia dei fregi dipinti a Bologna”, domenica 22 maggio con Gaetano Ghiraldi sul tema “Due pale del Garofalo e la cultura figurativa del primo ‘500 nell’Italia settentrionale” e domenica 29 maggio con Daniela Ferriani su “Antonio Begarelli nella cultura del ‘500 emiliano”.

Gli ultimi appuntamenti sono in programma domenica 5 giugno con Vera Fortunati (“Nicolò dell’Abate a Bologna: suggestioni sul ritratto e sul paesaggio nella seconda metà del Cinquecento”), domenica 12 giugno con Marzia Faietti (“Modelli per comporre e parole per illustrare: Nicolò dell’ Abate e la grafica”) e domenica 19 giugno con Loredana Chines e la voce narrante di Franca Lovino (“Nicolò dell’ Abate e le voci degli antichi e dei moderni”).