Domani mattina si inaugura nel parco Ducale, presso la sede dell’Associazione nazionale Alpini, il monumento agli alpini caduti in tutte le guerre..
La cerimonia si svolge nell’arco della mattinata, con il concentramento dei partecipanti alle 10 in piazza Garibaldi, la sfilata in corteo fino alla sede del gruppo alpini. Alle 11 l’inaugurazione e benedizione del monumento e la posa di una corona commemorativa. Seguiranno gli interventi delle autorità e la cerimonia si concluderà con la celebrazione della messa.


Il monumento agli alpini caduti di tutte le guerre è composto da una grande pietra sulla quale è installata la statua di un alpino.
La pietra e la lavorazione per realizzare il monumento meritano una particolare citazione. Il masso è di pietra del Carso (che per gli alpini ha particolare significato) ed è stato portato a Sassuolo, prelevato direttamente dalle zone del bellunese.
Pesa circa 140 quintali. E’ stato lavorato in loco per dargli la forma voluta, sollevato con una delle gru più grandi esistenti a Sassuolo e posato su un basamento di calcestruzzo armato.
Il Gruppo Alpini si è occupato direttamente della realizzazione dell’opera, mentre gli uffici tecnici comunali hanno curato la posa e la sistemazione dell’intera area.