Una scossa sismica di magnitudo 4.1 pari al quinto-sesto grado della scala Mercalli, è stata avvertita alle 9.42 di oggi tra le province di Parma e Piacenza. Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica, l’epicentro è stato localizzato tra i comuni di Bore (Parma), Morfasso e Vernasca (Piacenza). La scossa è stata avvertita dalla popolazione anche a Ponte dell’ Olio, in provincia di Piacenza.


Il Dipartimento della Protezione Civile ha subito disposto una serie di sopralluoghi, che sono tuttora in corso: per ora non risultano persone ferite, nè danni alle cose.
Le centrali operative del comando provinciale dei carabinieri e dei vigili del fuoco di Piacenza non hanno ricevuto richieste di intervento o segnalazioni di danni. Solo qualche telefonata da parte di residenti della zona che avevano avvertito la scossa.

Nel piacentino la terra ha già tremato più volte negli ultimi giorni, senza provocare danni: mercoledì scorso una scossa sismica di magnitudo 3.4 era stata registrata alle 20.46
con epicentro tra Bobbio, Corte Brugnatella, Cerignale e Brallo di Pregola (Pavia). Ieri alle 12.59 un’altra scossa, di magnitudo 3.6.