Questo pomeriggio alle 15, nella sala di Rappresentanza del Municipio, l’assessore alle Politiche giovanili e cittadinanza europea Elisa Romagnoli porgerà il saluto di benvenuto alla delegazione di 9 docenti e 16 studenti provenienti da Germania, Svezia, Lituania, Olanda e a docenti e studenti della scuola media S. Carlo, che li ospitano. La delegazione è a Modena fino al 22 aprile nell’ambito del progetto Comenius “il benessere nello stare a scuola” finanziato dal Programma Socrates della Commissione europea.

Lo scambio è organizzato in collaborazione con l’Info Point Europa del Comune di Modena che sostiene la partecipazione delle scuole modenesi ad iniziative di mobilità nell’Unione Europea. Il culmine della visita domani, al Teatro Sacro Cuore, con la prima dello spettacolo “The Canterville Ghost”, rielaborato a cura dell’esperta teatrale Jane Read e interpretato dall’originale compagnia formata da studenti delle 5 scuole europee. Lo spettacolo è frutto di un intenso lavoro sull’uso dell’e-learning e della multimedialità, sulla lingua inglese e sulle tecniche teatrali come forma di espressione creativa e sperimentazione del lavoro di gruppo.
Il soggiorno modenese della delegazione prevede anche la visita alla città, incluse le sale storiche di Palazzo comunale e il Duomo, oltre naturalmente ad alcuni momenti di festa.

Il progetto continuerà nel prossimo anno scolastico con lo studio della civiltà e della storia dei 5 paesi europei, la visita in Lituania e l’incontro di fine progetto. Partecipano, oltre alla Scuola media statale San Carlo, gli istituti Scala College (Olanda – scuola coordinatrice), Realschule Uetze (Germania), Astrid Lindgrens Skola (Svezia) e Joniskis Matas Slanciauskas Gymnasia (Lituania).