Vasco Rossi sarà presto dottore: a decidere di conferirgli la laurea ‘honoris causa’ è stata la Iulm. Lo ha annunciato il rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione, professor Giovanni Puglisi.


Fondata nel 1968 a Milano, come primo e unico ateneo italiano dedicato alla comunicazione in tutti gli ambiti di applicazione, La Iulm conta oggi circa novemila studenti (con sedi a Milano e a Feltre, ma quella nel bellunese sta diventando del tutto autonoma).

Blasco, come i fan chiamano la famosa rockstar modenese, diventerà dottore in scienze della comunicazione: la cerimonia per il conferimento della laurea ad honorem è fissata, impegni del cantante permettendo, al 12 maggio prossimo. Per l’occasione, la ‘laudatio’ sarà affidata al professor Marco Santagata, ordinario di letteratura italiana a Pisa, vincitore del Premio Campiello 2003 con il romanzo ‘Il maestro dei santi pallidi’, e conterraneo di Blasco: entrambi sono infatti nati a Zocca.

Vasco Rossi, 53 anni, da giovane si era iscritto alla Facoltà di Pedagogia di Bologna, ma aveva abbandonato presto l’Università per seguire la sua passione musicale.