Da sabato 23 a lunedì 25 aprile sarà un lungo fine settimana con numerosi appuntamenti, comune per comune, dedicati al Sessantesimo della Liberazione. L’agenda delle iniziative, da Camposanto a Zocca, da Castelfranco a Spilamberto, fino a Concordia, Nonantola o San Felice, è possibile consultarla sul sito internet della Provincia di Modena.


“Si tratta di iniziative istituzionali – commenta il vice presidente della Provincia di Modena Maurizio Maletti – legate spesso alle vicende storiche dei tanti episodi, anche minori, della Resistenza modenese che rappresentano però una ricchezza della memoria da conservare e valorizzare. Queste attività completano il programma di “Sessanta volte Resistenza” nel quale, invece, la memoria di questi sessant’anni viene riletta utilizzando i diversi linguaggi della musica, del teatro, del cinema, della letteratura e dell’approfondimento storico. Anche con l’obiettivo – aggiunge Maletti – di trasmetterla nel modo più efficace possibile alle giovani generazioni”.

Oltre a iniziative di commemorazione, con cortei e deposizione di corone su cippi e lapidi che ricordano i caduti della Resistenza, molti Comuni hanno previsto nel week-end anche spettacoli, pedalate e attività organizzate con le scuole.