Avrà un sapore davvero speciale quest’anno la data tradizionalmente nota del 25 Aprile, la Festa della Liberazione dal Nazifascismo e dalla conclusione della guerra sanguinosa in cui era precipitato il Paese, trascinato nel conflitto mondiale dalla dittatura fascista a partire dal 1940.

L’Amministrazione Comunale dedicherà la giornata di oggi, presso il Palazzo Ducale a partire dalle ore 15.30, alla consegna di importante un attestato di benemerenza e di una medaglia commemorativa a tutti i partigiani, ai familiari dei caduti e degli ex-internati militari e civili che, unitamente alla popolazione, partecipò alle sorti della Resistenza, sino alla Liberazione finale. La cerimonia verrà impreziosita dall’emissione di uno speciale annullo filatelico, realizzato specificatamente dall’Associazione Filatelica sassolese e dalle Poste italiane. E proprio l’Associazione ha allestito una importante mostra filatelica nei locali della biglietteria del Palazzo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Mentre la tradizionale e non meno importante giornata celebrativa avrà il suo consueto svolgimento Lunedì 25 Aprile, con il corteo della mattinata, i discorsi delle autorità in Piazza Garibaldi e la festa del pomeriggio a cura dei Circoli “Ottavio Tassi” e “Alete Pagliani”.
Altri appuntamenti sono poi in programma per il 27, 29 Aprile e 6 maggio prossimi. Segnaliamo, tra gli altri, l’appuntamento di particolare rilievo del 27 Aprile, in serata presso la Paggeriaarte di piazzale della Rosa, dove verrà presentata la nuova edizione del libro di Ermanno Gorrieri (scomparso recentemente) “Ritorno a Montefiorino”.
Sarà anche un modo per ricordare pubblicamente la vita e l’opera dell’importante figura di Gorrieri, nativo di Sassuolo.