Dopo i primi due riusciti appuntamenti dedicati al 25 aprile, con la consegna ai Partigiani della medaglia in occasione del 60mo anniversario della Resistenza, l’Annullo filatelico speciale e la tradizionale cerimonia del 25 aprile, segnaliamo l’appuntamento di questa sera, in PaggeriaArte con la presentazione della nuova edizione del libro di Ermanno Gorrieri dedicato alla Repubblica di Montefiorino.

Viene infatti presentato qui, a partire dalle 20.30, presso lo spazio della PaggeriaArte in piazzale della Rosa, presentata la nuova edizione del libro di Ermanno Gorrieri, scomparso recentemente, ‘Ritorno a Montefiorino‘, edito dal Mulino e curato da Giulia Bondi.
Sarà anche un modo per ricordare pubblicamente la vita e l’opera dell’importante figura di Gorrieri, nativo di Sassuolo.

Alla serata, oltre all’autore del volume, Giulia Bondi, prenderanno parte il Sindaco Graziano Pattuzzi, Francesco Genitoni, scrittore, già autore di ‘Soldati per conto Nostro’, sulla Resistenza sassolese, Claudio Gorrieri, figlio dell’esponente politico e il neo Assessore alla Cultura Stefano Cardillo. Mentre la serata viene coordinata dal giornalista televisivo Francesco Galli.

Un appuntamento da non mancare quindi, sia per quanto concerne l’approfondimento del periodo resistenziale (di cui la Repubblica di Montefiorino, a cui presero parte diversi sassolesi confluiti nelle formazioni partigiane), sia per conoscere meglio il profilo umano e politico di un personaggio di eccezionale levatura quale fu Ermanno Gorrieri.

Cinema ed altre iniziative completeranno poi il quadro complessivo del programma che proseguirà nei prossimi giorni.