Sono proposte di ‘mobilità giovanile’ quelle che il Comune di Formigine ha elaborato per offrire scambi culturali ai suoi giovani, nell’ambito del Programma Gioventù dell’Unione Europea e dell’iniziativa ‘Formigine incontra l’Europa‘.


Si comincia da due serate, la prima delle quali oggi alle ore 21.00, presso lo Spazio giovani Centro Anch’Io, in Via S. Antonio 4, a Formigine.
L’appuntamento vedrà coinvolti testimoni diretti di scambi culturali e professionisti della materia cui spetterà il compito di illustrare cosa significhi partecipare, viaggiare e fare un salto di qualità confrontandosi con altre culture.

Martedì 17 maggio poi il secondo appuntamento basato sulla scoperta del turismo solidale, formula di viaggio tutta incentrata sul rispetto delle altre popolazioni e della loro cultura, assieme all’associazione Vagamondi, che presenzierà la serata, offrirà immagini e proposte per lo Sri Lanka, dove trascorrere una vacanza a prezzi contenuti, tra paesaggi incantevoli a contatto una cultura millenaria.

L’idea di fondo degli incontri è anche quella di presentare ai partecipanti le opportunità di scambi culturali all’estero proposti dal Comune di Formigine ai suoi giovani, affinché essi possano vivere l’esperienza di una breve trasferta all’estero e di attività formative internazionali, alle quali prendono parte in genere una trentina di ragazzi provenienti da tutti gli Stati europei, tra cui Turchia, Portogallo, Polonia, Spagna e Romania.

Viaggiare, portarsi in valigia la propria cultura e le proprie esperienze, confrontarle con quella di giovani di tutta Europa è infatti il sogno di tanti ragazzi, che può realizzarsi con lo scambio “Looking at youth from theatre window”, basato sul rapporto fra il teatro e i giovani, che si terrà dal 22 al 30 Maggio in Turchia, nella splendida Cappadocia.
Un’altra opportunità è il programma “The cradle of civilization” che verte sul tema della solidarietà e dell’integrazione tra culture diverse, che si svolgerà sempre in Turchia dal 13 al 21 Giugno.
“Ocio para jovenes como alternativa a las drogas”, ancora in attesa di approvazione, verterà sul tema dell’uso intelligente del tempo libero come strumento di prevenzione. Lo scambio si svolgerà in Spagna, nella cittadina di Manises, vicino a Valencia.
Si concentra invece sul tema della pace lo scambio “Peace at home, peace in the world” che si terrà in Turchia dal 24 Giugno al 2 Luglio.
“The story of lost city” propone invece confronti sull’identità culturale di ogni gruppo, con escursioni a tema, attività sportive e workshop.
Si terrà in Turchia, dal 21 al 29 Luglio, ad Hazar Like.

Maggiori informazioni sui programmi e sulle iniziative sono disponibili presso lo Spazio Giovani Centro Anch’io, in Via S. Antonio 4, a Formigine.