L’afflusso freddo determinato dalla posizione dell’alta pressione Atlantica, spostata col suo massimo sul medio-alto Oceano, lascia spazio ad una saccatura che sta transitando in queste ore. A seguire, si aprirà invece la strada a correnti da sudovest di origine Mediterranea, che solo al sud saranno veramente più miti, mentre al nord porteranno aria umida e nubi soprattutto verso il fine settimana.

Oggi: tempo autunnale con cielo molto nuvoloso e piovaschi o rovesci più frequenti dal pomeriggio; breve pausa in serata, ma con scarsi diradamenti, e nuove piogge ed anche rovesci (solo occasionalmente temporaleschi) fra la notte e la mattina di mercoledì; in Appennino spruzzate neve sulle cime, oltre i 1800 m.
Mercoledì: in giornata diradamenti e nel pomeriggio ampie schiarite seguite da nuove nubi, ma in prevalenza alte o medio-alte, in serata.
Giovedì: nuvolosità irregolare con più zone di sole nella pianura orientale e più nubi nell’Appennino e zone ovest, anche venerdì spiccata variabilità con occasione anche per qualche piovasco.
Sabato peggioramento con tempo in giornata anche perturbato con piogge e rovesci frequenti.
Domenica dovrebbe migliorare, con diradamenti seguiti da nuove nubi verso sera.