Dalle otto di domani, venerdì 13 maggio, sarà aperto al traffico l’accesso diretto con svincolo a destra tra viale Italia sud e Strada degli Schiocchi. La nuova infrastruttura, realizzata e finanziata direttamente dal Comune per un importo complessivo di 264.000 euro, garantirà nuove soluzioni ai flussi di traffico locali.

In particolare consentirà di ridurre la congestione viaria in corrispondenza dell’attuale incrocio tra via Giardini e via Schiocchi, riducendo attraversamenti e percorsi a quanti, provenienti da sud, sono diretti a nord della città. I lavori hanno compreso anche la sistemazione dell’ingresso-uscita da viale Italia del futuro prolungamento di via Cattaneo.

In particolare è stato chiuso il precedente raccordo della vecchia Via Schiocchi con Viale Italia, con relativa sistemazione delle aree di risulta, realizzazione dell’innesto viario con sola entrata e uscita ‘alla mano’, nuovo impianto di illuminazione pubblica, fornitura e posa di piante e cespugli. Il lato est di viale Italia, nel tratto interessato dal nuovo svincolo, è stato completato con la costruzione di un muretto di contenimento per consentire il completamento del pedonale e delle aiuole a verde. Infine, sul lato ovest – oltre al pedonale – è stata completata la pista ciclabile in raccordo con via Corni.